Claudia Lamanna trionfa all’International Harp Contest in Israele
Un nuovo importante successo per l'arpista nocese Claudia Lucia Lamanna, lo scorso 31 marzo vincitrice della ventunesima edizione dell’International Harp Contest, evento musicale triennale di caratura mondiale svoltosi ad Akko, in Israele.
La vittoria conseguita al termine della cinque giorni israeliana ha permesso alla nocese di diventare la seconda italiana ad essere riuscita ad aggiudicarsi la più antica, prestigiosa e ardua competizione per arpa al mondo – nei sessant’anni di storia della competizione – a ventuno anni di distanza dal primo successo italiano. Quarantanove i partecipanti provenienti da tutto il mondo che si sono sfidati, valutati da una giuria composta da importanti personalità del panorama musicale internazionale. In finale Claudia ha battuto la portoghese Beatriz Cortesao (terza classificata) e la tedesca Lea Maria Loeffler (seconda classificata), salendo sul gradino più alto del podio.
Non una prima volta per l’arpista nocese, già vincitrice di numerose competizioni in Italia e all'estero e impegnata in una continua attività concertistica in tutto il mondo. La vittoria in Israele le ha permesso di aggiudicarsi un’arpa dal valore di 50 mila dollari e una serie di concerti mondiali, ma chissà che prima o poi la nostra Noci possa tornare ad ospitare dal vivo una delle arpiste più talentuose d’Italia. Per ora possiamo solo aspettare e tifare per lei, ascoltandola attraverso le principali piattaforme digitali.